Blog

Assicurazioni auto: le installazioni delle scatole nere in forte calo.

Scritto da Federica Caristi | May 28, 2024 10:02:33 AM

Il numero degli automobilisti che installano la scatola nera (o "black box") nei loro veicoli è in calo (dal 22 a meno del 18%).

Ecco alcune delle ragioni che possono spiegare il calo dell'adozione della scatola nera:

  1. Percezione di invasività: Molti automobilisti vedono la scatola nera come un'invasione della privacy. La scatola nera è un dispositivo elettronico installato nelle auto che registra una serie di dati relativi alla guida, come la velocità, le accelerazioni e le frenate, oltre a luoghi, orario,…. Non tutti sono disposti a condividere dettagli così precisi del loro comportamento di guida con le compagnie di assicurazione.
  2. Costi: Anche se le scatole nere possono portare a sconti sulle polizze assicurative, i costi iniziali di installazione possono essere scoraggianti per alcuni automobilisti. Nel corso degli anni è calata inoltre la scontistica abbinata all’installazione della scatola nera, che ormai è esigua. 
    Inoltre i dati sullo stile di guida possono essere utilizzati dalle compagnie di assicurazione per determinare il premio assicurativo in base allo stile di guida del conducente rendendo la valutazione sulla convenienza di installazione di questi dispositivi molto nebulosa.
  3. Ricostruzione dinamica del sinistro: La scatola nera può aiutare la Compagnia ad avere una ricostruzione dinamica del sinistro (ad esempio può consentire di ricavare le velocità dei veicoli coinvolti, le condotte di guida dei conducenti e ogni altro parametro inerente lo svolgimento del sinistro). Queste informazioni posso essere utilizzate a nostro favore ma anche contro di noi se provano una nostra condotta non diligente.
  4. Scomodità. Cambiare Compagnia di rca ci impone la restituzione del dispositivo in corso entro un determinato lasso di tempo e spesso può risultare laborioso.